Il progetto Gy.eco nasce con l’obiettivo di sviluppare un sistema di gestione e recupero di scarti provenienti dalle attività di posa e post vendita di rivenditori e applicatori che operano nel mondo dei sistemi a secco.
Il progetto trae origine dal cambiamento legislativo in tema di rifiuti dovuto all’entrata in vigore del D.Lgs 152/2006 e del D.Lgs 36/2003 che hanno modificato, in particolare, il sistema di gestione dei rifiuti a base gesso in discarica, con un notevole aumento degli oneri da parte dei produttori nonché aumento dell’abusivismo ai danni dell’ambiente.

Sulla base delle difficoltà gestionali dovute ai cambiamenti legislativi sopra descritti, il progetto Gy.eco propone una soluzione alternativa allo smaltimento in discarica, offrendo un servizio post vendita di gestione degli scarti a base gesso.

La soluzione gestionale proposta è una soluzione ecosostenibile in quanto garantisce il recupero del 95% del materiale di scarto; recuperare gli scarti significa ridurre i costi di smaltimento di un materiale altrimenti trattato come rifiuto e contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale provocato dalle discariche per rifiuti da costruzione.